Gli ICT Days, nati nel 2009 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, sono dedicati al settore dell’Information e Communication Technology (ICT) .
L’edizione 2022, che torna nuovamente in presenza, è dedicata al tema “Clima come sfida”, affrontato in una prospettiva ICT.
Durante i 3 giorni dell’evento, il DISI aprirà le porte non solo a studenti e ricercatori, ma anche ad aziende e cittadini.
Attraverso la partecipazione gratuita a seminari tematici, visite ai nostri laboratori didattici di eccellenza e incontri con Alumni e studenti di dottorato, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le attività didattiche e di ricerca svolte all’interno del Dipartimento, e di interagire con ricercatori, docenti, studenti universitari e aziende partner.
L’accesso agli eventi in presenza è consentito solamente ai possessori di certificazione verde Covid-19 rafforzata, nel rispetto delle regole e limitazioni vigenti. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Luogo ed accessi.
Alcuni eventi si svolgeranno in modalità ibrida, sia in presenza sia online.
Cos’è l’ICT?
L’ICT, acronimo di Information Communication Technology, è la scienza che studia in modo integrato i sistemi di elaborazione, trasformazione e trasmissione dell’informazione. Comprende l’insieme delle nuove tecnologie che consentono di trattare e scambiare le informazioni. L’ICT è costituita da diverse aree: informatica, elettronica e telecomunicazioni, ed è alla base dell’evoluzione tecnologica odierna.
L’ICT è una scienza trasversale, presente in ogni aspetto della ricerca, della formazione, della produzione di beni e servizi, della salute, della finanza, della comunicazione, della nostra vita quotidiana. E’ alla base di ogni forma di innovazione e sviluppo del nostro pianeta.